Premio Speciale a Rosaria de Cicco
Nel ventennale de Le fate ignoranti, ricordiamo il bellissimo film di F. Opzetek in cui Rosaria interpretava il ruolo di una cassiera, a cui non bisogna ancora oggi chiedere “come sto?” ….Lei rispose “o’cess!”
Oggi protagonista di La voce di laura è ancora una volta presente nel cinema impegnato nel sociale per le campagne di parità ed uguaglianza. Da sempre Rosaria è stata il megafono della donne, delle marginalità e delle forze oppresse dal patriarcato e dal maschilismo fossero esse femmine o femminielli. Autonoma, irriverente, magistale è la sua vita che coincide con la sua carriera e per questo che le riconosciamo una menzione speciale ed un abbraccio corale.
Ritira Rosaria de Cicco
Consegna il direttore Carlo Cremona
Premio speciale Omovies – i Ken al regista Giuseppe Bucci
Giuseppe Bucci, napoletano film maker ha dato molto a Napoli e da Napoli al Paese rainbow con una fitta produzione cinematografica che ha esplorato linguaggi e rinnovato comunicazione. Egli ha vinto molti premi ad omovies ed ha conquistato mezzo mondo con alcune sue opere che si pongono come pietra miliare della cultura gay pop come “Luigi e Vincenzo” con Rispo e Paolantoni, Scannasurice tratto da Moscato con Imma Villa ed in fine con La Voce di Laura in cui abbiamo apprezzato una bravissima Rosaria de Cicco….( per non citare tutti). Tanti si spot per promuovere i Pride di Napoli e Roma, uomo di cultura e militante che merita a pieno come regista questo premio che non guarda al passato ma ad un futuro pieno di creatività, scrittura e cinema.
Ritira Giuseppe Bucci
Consegna Vladimir Luxuria
Menzione speciale a Fabiomassimo Lozzi per Corpi Liberi
Il documentario Corpi Liberi è un importante contributo che Lozzi lascia alla storia del movimento sindacale studentesco e dei collettivi studenteschi della Sapienza di Roma, mostra un mondo e lo fa conoscere la la sua naturale bellezza e infinita gamma di colori. Preciso, politico, materiale e dialettico rappresenta i giovani in modo fedele ed il movimento in modo complesso.
Ritira Fabiomassimo Lozzi
Consegna il direttore Carlo Cremona
Menzione Speciale a Jo Coda per Histoire d’Une Larme – Italy – 2021
Voler trattare il tema del fine vita è davvero una impresa ardimentosa e da pochi.
Riuscirci in modo poetico è eroico.
Non ci sono estranee le corde di Coda che già ha vinto Omovies, impressionando in passato la giuria con le sue opere filmiche
Ritira il regista Jo Coda Consegna il direttore Carlo Cremona
Premio Vincenzo Ruggiero
Maria Esposito e Franco Ruggiero ( genitori di Vincenzo) annunciano il nome del vincitore che è:
Marlene Super Hero di Gael Nyte France – 2020
2019, Parigi, Maxime, 11 anni, pensa di buttarsi nel fiume. Una donna con un mantello lo ferma. Maxime scappa da questa sconosciuta. Ma Super Marlene ha un lavoro da fare. Il bambino rivela che soffre per non essere Marine ai suoi genitori che negano la sua transidentità. Questa notte, Marlene salva Marine e viceversa.
Premio Giuria Popolare Giovani 2021
Corpi Liberi di Fabiomassimo Lozzi
ritira il regista
Consegna Luca Bottiglieri ( componente della giuria)
Napoli, 18 Dicembre 2021. Gran Galà Omovies, festival di cinema a tematica Gay, Lesbica, Transgender e Questioning della città di NAPOLI giunto alla sua 14a edizione consecutiva, presso la Fondazione FoQus, quartieri spagnoli- Ph. roberta basile kontrolab per i Ken ONLUS