Accademy 2015 – Winners 2015 – PROGRAMMA PROIEZIONI – Location #OFF8 – OMOVIES@SCHOOL – inTRANSlation 8 – Giuria Polare – Contact – Presentazione
OMOVIES è il Festival di Cinema Omosessuale, Transgender e Questioning promosso dall’Associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS associazione LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender) è stato ideato da Carlo Cremona e Marco Taglialatela di cui sono soci fondatori. OMOVIES è socio fondatore del CFCC (Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania).
OMOVIES è lo spazio ideale dove prendere parte attivamente al contrasto delle discriminazioni attraverso un percorso di formazione ed informazione fatto di immagini, suoni, parole ed emozioni; l’Arte del Cinema intesa come elemento di coesione sociale interculturale.
OMOVIES è un progetto che nasce con particolare attenzione alle fasce sociali maggiormente esposte all’auto esclusione sociale.
In particolare OMOVIES si rivolge ai giovani ed alle persone nell’età della maturità, alla terza età e vuole parlare di temi che riguardano l’umanesimo ed i temi del pregiudizio e della persecuzione verso le persone omosessuali e transessuali. [ … ]
OMOVIES is the international gay, transgender and questioning film festival of the city of Naples.
The first LGBT festival in Southern Italy gets at its VIII edition this year. The festival is an event created and promoted by i Ken ONLUS ( LGBTQI Assosation), that through film culture reinforces the fight against discrimination for sexual orientation and gender identity, contributing to the formation and spread of a culture of differences in which everyone can find his/her own expressive room.
An innovative festival for questioning, a fundamental element of openness under different points of view.
OMOVIES is an international film competition which presents different sections dedicated to short, medium and feature films, video art, video clips, dance.
Through documentaries, fiction and animation filmmakers bring to life a cultural event that combines, cross-culturally, different genres under the common denominator of culture.
This year the festival has been renewed in its graphics and the methods of selecting the films in competition. Five juries in the five province-cities of Campania have selected the nominees to be then presented to a professional jury, the Academy. The festival is also educational thanks to OMOVIES @ SCHOOL which tackles homophobic bullying in schools of all levels.
[ … ] Il grande valore culturale e sociale è dato dalle tante partecipazioni di personalità del mondo del cinema, della tv e del teatro che negli anni si hanno partecipato arricchendo i nostri eventi e dibattiti.
OMOVIES si conclude con l’evento #GranGalà di OMOVIES che suggella le molteplici iniziative ed eventi collaterali che accompagnano il festival e che ne completano il valore di diffusione del valore di comunicazione culturale cinematografica.
Indispensabili strumenti sono i worksohp, i dibattiti, gli incontri tematici sul cinema, e le mostre d’arte, ed i party.
Il festival cinematografico ed il concorso per cortometraggi sono un evento di promozione territoriale per la Campania e per le città in cui si realizza e che rafforza l’immagine della nostra regione come territorio accogliente per le persone e per le famiglie LGBT e che favorisce una “cultura dell’amore” come strategia e antidoto alla subcultura dell’odio razziale e della discriminazione.
Vogliamo mostrare l’amore e le sue differenze, creare aggregazione sociale ( partendo da quella giovanile) un un luogo di riflessione, condivisione e sviluppo, che diviene opportunità di contaminazione tra giovani e meno giovani, tra giovani omosessuali, transessuali ed eterosessuali, tra uomini e donne che condividono i valori Costituzionali e della Pace.
La Madrina 2015 – Vladimir Luxuria #OFF2014Vogliamo mostrare, descrivere ed interrogare per capire, discutere e confrontarci su come il mondo omoaffettivo è percepito dal mondo nel quale viviamo, da noi stesse e noi stessi prima e poi dalle “altre”, cercando di portare l’attenzione alla persona, ai sui suoi bisogni, ai sui suoi desideri ed alle sue aspirazioni
Posted by IKen Onlus on Venerdì 2 ottobre 2015