Molte e molti di noi sono rimasti scossi dalla triste e drammatica storia di Vincenzo Ruggiero, il ragazzo ucciso a Napoli in un luglio maledetto.
Vincenzo era un ragazzo solare e amante del cinema e della moda, sognava di fare l’attore, quel sogno non lo potrà realizzare e quindi abbiamo proposto alla famiglia di portare il cinema a Vincenzo, ricordandolo nella sua semplice solarità ( raccontata dalle tante testimonianze degli amici e delle amiche) e nella sua gentilezza.
I giornali lo chiamavano “il Gay” e per un periodo il Social si ribellò chiedendo di chiamarlo per nome, per non dimenticarlo, noi quindi proponemmo alla famiglia l’autorizzazione a poter usare il suo nome e la sua immagine per istituire un premio a suo nome e suo ricordo.
La famiglia accettò che dedicassimo a Vincenzo un premio fuori concorso, per ricordarne il sorriso, l’amore per il mondo dello spettacolo, del cinema.
Nella seconda edizione del premio, OMOVIES FILM FESTIVAL – festival intenzionale di cinema omosessuale, transgender e questioning – ha offerto alla sorella di Vincenzo, Federica Ruggiero la presidenza di una Academy speciale la Vincenzo Ruggiero Academy Award 2018 e l’incarico di formare una giuria che consegni il premio speciale i Ken “Vincenzo Ruggiero”.
Federica ha accettato ed ha nominato vice presidente la mamma Maria Esposito, che dal giorno della scomparsa del figlio è diventata una madrina della immensa famiglia arcobaleno di Napoli e non solo.
Carlo Cremona direttore Artistico