LOS DOMINGOS QUE QUEDAN (Spagna 2024 17min)
Categoria: Cortometraggio
Genere: Diritti Umani, Dramma
Produttore: Manolo Pavón
Regia: Manolo Pavón
Sceneggiatura: Manolo Pavón
Fotografia: Ernesto Reguera
Montaggio: Manolo Pavón
Cast: Miguel Rivera, Luz Valdenebro, Jordi Planas, María Rivera
Sinossi:
ITA: I ragazzi non piangono, devono litigare… con una ragazza al loro fianco…
Sin dal principio, il cammino è prestabilito, come dobbiamo comportarci per far parte del gruppo, per essere “normali”. Altrimenti diventi quello strano.
Agosto 1993. Dani ha compiuto 13 anni. La sua famiglia si trasferisce in periferia. Nuova scuola, nuovi amici, nuove sfide. L’inizio di una nuova vita.
Ma la scoperta di una scatola abbandonata nel suo armadio nuovo trasporterà Dani nel viaggio della sua vita. Una scatola che racchiude il passato di Miguel; i suoi sogni, lacrime, e preoccupazioni, mettono Dani difronte al suo futuro, considerando che forse gli strani sono gli altri, i bigotti, non lui.
Intorno a lui, durante la prima settimana del mese, ogni membro della famiglia affronterà le proprie paure, le sfide che si portano dentro, anche in periferia.
Sono gli anni novanta, un’epoca di incertezza e mancanza di rappresentazione.
ES: Los chicos no lloran tienen que pelear… Los chicos con las chicas deben estar…
Desde que tomamos conciencia nos han señalado el camino, cómo debemos ser para pertenecer al grupo, cómo ser “normal”. Si no, serás el rarito.
Agosto de 1993. Dani acaba de cumplir trece años. Él y su familia se mudan a una casa a las afueras. Nuevo colegio, nuevos amigos, nuevas dificultades. Comienza una nueva etapa.
Pero el descubrimiento de una caja metálica en el altillo de su armario le lleva a Dani a vivir el viaje de su vida. Una caja que guarda el pasado de Miguel, sus sueños, sus lágrimas, sus desvelos, que originan que Dani se replantee cómo quiere enfrentarse al futuro empezando por asumir que los raritos puede que sean los demás, los intolerantes.
A su alrededor, durante este primer fin de semana del mes, cada miembro de la familia lidiará contra sus propios miedos, esas incertidumbres que viajan con ellos, incluso, a las afueras de la ciudad.
Son los noventa, tiempos inciertos y faltos de referentes.
EN: Boys don’t cry, they must fight… with a girl by their side…
Since we can remember, the path is laid out for us determining how we should behave to be part of the group, to be “normal.” Otherwise, you become the weird one.
August 1993. Dani has just turned 13. His family moves to a house in the suburbs. New school, new friends, new challenges. The beginning of a new life.
But the discovery of an abandoned box in his new closet will take Dani on the journey of his life. A box keeping Miguel’s past; his dreams, tears, and worries, makes Dani confront his stand on his own future, considering that perhaps the weirdos are the rest, the bigots, not him.
Around him, during this first weekend of the month, each family member will deal with their own fears, the challenges they carry with them, even to the suburbs.
These are the nineties, a time for uncertainty and lack of representation.
Biofilmografia:
ITA: Nato a Granada. A 9 anni gli hanno regalato la sua prima macchina fotografica, una piccola compatta e così ha scoperto le diapositive che si passava ore proiettando. Suo padre aveva difficoltà a capire che non c’era la famiglia e altri elementi. Da allora giocava con suo fratello a fare cortometraggi con gli amici e non c’erano compleanni o viaggi in cui non facessero la propria versione di programmi televisivi o video musicali, e da lì a frequentare registi come Wim Wenders, Sally Potter, Alex de la Iglesia, Victor Erice, Rodrigo Sorogoyen, Mateo Gil, Rodrigo
Cortés o Pedro Almodóvar tra gli altri. ” Dolore e gloria”, “Madre”, “Palme nella neve”, “30 monete”, “Altamira” o “La grande famiglia spagnola” sono solo alcuni dei tanti titoli di cui le scene hanno assistito con la lente. La stessa che ha potuto guardare negli occhi nomi come Emma Roberts, Penélope Cruz, Milla Jovovich, Antonio Banderas, Uma Thurman, Roberto Alamo, Antonio de la Torre, Javier Bardem o Angela Molina tra una lunga lista.
ES: Nacido en Granada. Con 9 años le regalaron su primera cámara, una pequeñita compacta y así descubrió las diapositivas que se pasaba horas proyectando. A su padre le costaba entender que en ellas no apareciera la familia y sí otros elementos. Ya desde entonces jugaba con su hermano a hacer cortos con los amigos y no había cumpleaños o viaje en el que no hicieran su propia versión de programas de tele o vídeos musicales, y de ahí a codearse con directores de la talla de Wim Wenders, Sally Potter, Alex de la Iglesia, Víctor Erice, Rodrigo Sorogoyen, Mateo Gil, Rodrigo
Cortés o Pedro Almodóvar entre otros. “Dolor y gloria”, “Madre”, “Palmeras en la nieve”, “30 monedas”, “Altamira” o “La gran familia española” son solo algunos de los muchos títulos de cuyas escenas ha sido testigo su lente. La misma que ha podido mirar a los ojos a nombres como Emma Roberts, Penélope Cruz, Milla Jovovich, Antonio Banderas, Uma Thurman, Roberto Álamo, Antonio de la Torre, Javier Bardem o Ángela Molina entre una larga lista.
EN: Born in Granada. At the age of 9, he received his first camera, a compact little one and thus discovered the slides that he spent hours projecting. Her father had trouble understanding that they did not show the family and other elements. Since then he played with his brother to make short films with friends and there was no birthday or trip in which they did not do their own version of TV shows or music videos, and from there to rub shoulders with directors such as Wim Wenders, Sally Potter, Alex de la Iglesia, Víctor Erice, Rodrigo Sorogoyen, Mateo Gil, Rodrigo
Cortés or Pedro Almodóvar among others. ” Pain and glory”, “Mother”, “Palm trees in the snow”, “30 coins”, “Altamira” or “The great Spanish family” are just some of the many titles whose scenes have been witnessed by their lens. The who has been able to look in the eyes of names such as Emma Roberts, Penélope Cruz, Milla Jovovich, Antonio Banderas, Uma Thurman, Roberto Álamo, Antonio de la Torre, Javier Bardem or Ángela Molina among a long list.